[ITNOG] R: costi dei principali IX italiani ed europei

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 3 Mar 2010 16:25:07 CET

On Mar 03, Manfredo Miserocchi <mis@wari.net> wrote:

> Perdonami Maurizio, ma la domanda resta: che ci stai a fare ? Io non vengo in un IX per fare peering con uno o due
> afferenti. Vengo per fare Peering e basta ! Non si può pensare sempre in termini egoistici.
Nel 2010 non penso che ci sia spazio per questo genere di discussioni...
Bisogna considerare costi e benefici tangibili e intangibili, ma se alla
fine un peering mi causa più costi che benefici è chiaro che non lo
attiverò, per quanto il potenziale peer possa ritenere fondamentale
scambiare traffico con me.
L'idea credo sia che il peering debba fornire *mutui* benefici a chi lo
fa.