[ITNOG] R: costi dei principali IX italiani ed europei

Manfredo Miserocchi mis@wari.net
Mer 3 Mar 2010 15:53:57 CET

Perdonami Maurizio, ma la domanda resta: che ci stai a fare ? Io non vengo in un IX per fare peering con uno o due
afferenti. Vengo per fare Peering e basta ! Non si può pensare sempre in termini egoistici. Noi, per esempio lo abbiamo
fatto perchè molti dei nostri clienti sono italiani ed è giusto investire risorse per dar loro un buon servizio, ma
facciamo peering con tutti. In Svizzera sono tante le microrealtà, ma non si può mica fare gli schizzinosi. Del resto il
router ce lo abbiamo messo ed il costo di un peering in più è meno di zero !
La verità è che i fornitori di accesso pensano, a torto, che così facendo, tu sei costretto a comprarti transito da
loro, senza considerare che noi potremmo essere partners potenziali e veicoli indiretti di vendita. Questo è anche il
motivo per cui la crescita del traffico di MIX è così lenta. Ormai, noi ci incontriamo su altri IX in europa ed il fosso
lo saltiamo comunque.
Intanto facciamo vendita indiretta di accessi a favore di chi ci dà peering in Italia. Curiamo il nostro servizio e
roviniamo il mercato (almeno per quanto è in nostro potere) ai miopi. All'inizio dell'anno, avevamo anche un bel 6Mb da
girare su qualcuno. Lentamente, lo stiamo trasferendo su altri fornitori di accesso. Pensi che per qualcuno sia stato un
bell'esempio di politica commerciale ?

Saluti
Manfredo