[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 3 Mar 2010 15:45:10 CET

On Mar 03, Maurizio <mauryllo@gmail.com> wrote:

> Il ragionamento e' sicuramente corretto in buona parte mi trova d'accordo,
> pero' bisogna anche considerare che spesso per i fornitori di accesso e'
> anche questione di economia di scala e di effettiva convenienza.
> Se un peering con un fornitore di contenuti mi permette di smaltire meno
> dello 0.5% del traffico della mia rete, e' ancora convienente per me tenerlo
> in piedi?
Questo l'ho già sentito dire da un tuo (ex) collega... :-)
In questi casi in genere rispondo chiedendo cosa ti costa esattamente
tenere in piedi un peering su una shared fabric.
Suppongo qualche KB di RAM per un'altra copia delle route. Poi?