[ITNOG] R: costi dei principali IX italiani ed europei

Maurizio mauryllo@gmail.com
Mer 3 Mar 2010 15:33:25 CET

> Da: itnog-bounces@lists.itnog.it
> [mailto:itnog-bounces@lists.itnog.it] Per conto di Manfredo Miserocchi
>
> Parliamo piuttosto del fatto che in due mesi di afferenza
> abbiamo fatto peering a SwissIX con 54 dei 114 possibili
> partecipanti e, nello stesso periodo a MIX, con 29 degli 80
> disponibili, perchè qui nessuno ti si fila e molti hanno
> policies chiuse (ma che ci stanno a fare ?). Il successo
> degli IX sta nell'interconnettere fornitori di accesso con
> fornitori di contenuti. Se i fornitori di accesso continuano
> a farsi pippe mentali, non ne caviamo un ragno da un buco.

Il ragionamento e' sicuramente corretto in buona parte mi trova d'accordo,
pero' bisogna anche considerare che spesso per i fornitori di accesso e'
anche questione di economia di scala e di effettiva convenienza.
Se un peering con un fornitore di contenuti mi permette di smaltire meno
dello 0.5% del traffico della mia rete, e' ancora convienente per me tenerlo
in piedi?

Maurizio