[ITNOG] Hierarchical ISIS

stefano previdi sprevidi@cisco.com
Sab 3 Ott 2009 04:46:36 CEST

scusate se m'intrometto ma avendo sviluppato il codice isis in cisco ios
e ios-xr per qualche annetto volevo dare qualche risposta...

On Oct 3, 2009, at 1:10 AM, Marco d'Itri wrote:

> Da quanto ho sentito anche io praticamente tutti usano una topologia
> piatta.

oggi, per via di mpls-vpn, il numero di PE sulla rete aumenta
vertiginosamente. Esempio: un noto provider europeo stima a piu'
di 15000 PE tra circa 2 anni.

Reti al di sopra di 5000 nodi pensano comunque di migrare verso
il multilevel.

Da notare che il multilevel comporta un carico non trascurabile
sui router L1L2 per via del leaking/propagation. Stiamo lavorando su
estensioni isis per evitare che la propagazione/leaking diventi il
"bottleneck" di una rete multilevel.

> L'argomentazione della scalabilità non mi convince: se la rete è
> progettata correttamente avrai in IS-IS (o OSPF, fa lo stesso) solo
> loopback e (alcune?) transfer network: per grande che sia la rete,
> il numero di rotte dovrebbe comunque rimanere abbastanza basso da non
> danneggiare i tempi di convergenza.

esatto, inoltre la convergenza e' funzione dei prefissi ad alta
priorita' (quindi essenzialmente i BGP next-hop).

> Ricordo che quando ATDN era passata a IS-IS un po' di anni fa avevano
> deciso per la topologia piatta, se andava bene per la loro rete di
> allora penso che vada bene quasi per chiunque. :-)

all'epoca (quando abbiamo fatto la migrazione) si trattava di circa
300 nodi o giu' di li (che per un tier-1 e' normale).

> Argomento correlato: se posso sommarizzare in un'area IS-IS o OSPF,
> perché non farlo direttamente in BGP allora?

di solito i prefissi isis non vengono annunciati al di fuori del
dominio.

Ciao.
s.