[ITNOG] Hierarchical ISIS

Marco d'Itri md@Linux.IT
Sab 3 Ott 2009 01:10:38 CEST

On Oct 02, Maurizio <mauryllo@tiscali.it> wrote:

> Sono interessato all'utilizzo geraricho di ISIS, e cioè un'area nel core del
> network e diverse aree L1 periferiche nell'edge, ma in rete trovo pochissime
> esperienze in questo senso. Mi pare che tutti tendano ad andare verso aree
> flat L1-only o L2-only in tutta la rete ma oltre una certa dimensione
> comincia a diventare un po' difficile da gestire.
Da quanto ho sentito anche io praticamente tutti usano una topologia
piatta.
L'argomentazione della scalabilità non mi convince: se la rete è
progettata correttamente avrai in IS-IS (o OSPF, fa lo stesso) solo
loopback e (alcune?) transfer network: per grande che sia la rete,
il numero di rotte dovrebbe comunque rimanere abbastanza basso da non
danneggiare i tempi di convergenza.
Ricordo che quando ATDN era passata a IS-IS un po' di anni fa avevano
deciso per la topologia piatta, se andava bene per la loro rete di
allora penso che vada bene quasi per chiunque. :-)

Argomento correlato: se posso sommarizzare in un'area IS-IS o OSPF,
perché non farlo direttamente in BGP allora?