[ITNOG] R: OSPF, stub area e redistribuzione

Lukas Tribus lukas@ltri.eu
Ven 8 Ott 2021 11:03:12 CEST

On Fri, 8 Oct 2021 at 10:11, Brian Turnbow via itnog
<itnog@lists.itnog.it> wrote:

> OSPF è meglio perche
>
> 1)      Supportato da routerini piccolini/basso costo, che è un punto valido,  cosi è possibile estendere vs IGP fino a casa cliente facilmente ….YEAH!  ;-)
>
> 2)      Conosciuto da piu gente, questo un punto valido ma  alcuni di questi  pensano che la fine del punto 1  va fatto regolarmente quindi diciamo un push

Due punti importanti appunto, e aggiungo:

- solo perché OSPF ha tante funzionalità, non vuol dire che uno
necessariamente si deve complicare la vita; in tante realtà va
benissimo una area 0 flat.
- le implementazioni OSPF sono migliorate molto negli anni
- oggi nessuno sta li a fare ragionamenti su CPU cycles di un
protocollo IGP, le CPU sono abbastanza performanti

Io sono convinto che per un piccolo/medio provider il know-how del
personale e un design pulito+semplice sono requisiti più importanti
rispetto a CPU cycles ridotti e scalabilità teorica superiore. E
purtroppo IS-IS è inesistente nel mondo enterprise e WISP.

Questo non vuol dire che il neo-assunto senza esperienza SP deciderà
di estendere l'IGP nella mia rete, ma se può essere operativo più
velocemente, meglio.

lukas