[ITNOG] R: problemi di streaming di DAZN

Tiziano Tofoni tiziano.tofoni@ssgrr.com
Ven 4 Gen 2019 18:49:36 CET

C’è un piccolo problema in tutti gli interventi che ho letto. Tutti parlate di banda, banda minima garantita, ecc. .  Il problema è che la QoE dipende dal throughput e non dalla banda.
Vi siete fatti mai quel famoso conticino secondo il quale se ho due server distanti 1000 Km, collegati con tubo da 1 Gbit/s di banda (super garantita, ad esempio un collegamento dedicato), con un RTT a occhio e croce di 10 ms, il throughput massimo di una connessione TCP senza window scaling è di circa 52,5 Mbit/s ?
Allora bisognerebbe vedere quale è il throughput effettivo che DAZN è in grado di offrire. E quindi entrano in gioco i fornitori di servizi CDN, ma dove sono posizionati i loro cache server ? Troppo lontani dagli utenti = basso throughput, troppo vicini = costi alti.
Il problema comunque è che chi offre un servizio a pagamento deve dimensionare bene i suoi sistemi, altrimenti non è un operatore serio. DAZN d’altra parte nel suo sito dice che per vedere bene i loro video sono sufficienti 6.5/8 Mbit/s, velocità alla portata di molti collegamenti, ma in realtà dovrebbero specificare però che quello è il throughput minimo necessario, e non la banda ! Ma capisco che parlare di throughput è entrare in un campo minato e quindi loro buttano la quel numero e poi Dio provvede.
Il mio mini contributo … (ossia, i famosi 2 cent, tradotti in Italiano).

Da: itnog [mailto:itnog-bounces@lists.itnog.it] Per conto di Paolo Di Francesco
Inviato: venerdì 4 gennaio 2019 18:21
A: Giorgio Bonfiglio
Cc: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: Re: [ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Il servizio Easy IP NGA prevede "il dimensionamento di rete prevede 750Kbit/s di banda media per accesso."

(notare la dicitura "medio")

Quindi ricordavo bene.

Da cui appunto c'e' un problema oggettivo tra quello che terze parti possono offrire rispetto alla offerta TIM diretta a clienti finali.

Come credo sia facile intuire non e' un problema tecnologico

Saluti