[ITNOG] R: problemi di streaming di DAZN

Paolo Di Francesco paolo.difrancesco@level7.it
Sab 5 Gen 2019 12:15:11 CET

> C’è un piccolo problema in tutti gli interventi che ho letto. Tutti parlate di banda, banda minima garantita, ecc. .  Il problema è che la QoE dipende dal throughput e non dalla banda.
> Vi siete fatti mai quel famoso conticino secondo il quale se ho due server distanti 1000 Km, collegati con tubo da 1 Gbit/s di banda (super garantita, ad esempio un collegamento dedicato), con un RTT a occhio e croce di 10 ms, il throughput massimo di una connessione TCP senza window scaling è di circa 52,5 Mbit/s ?
> [...]
Credo che sul fatto che i contenuti vengano erogati da Italia (MIX o
NAMEX, o Palermo) siamo tutti d'accordo.

Quindi direi che il problema non sta sulla eccessiva distanza dei contenuti.

--

Ing. Paolo Di Francesco

Level7 s.r.l. unipersonale

Sede operativa: Largo Montalto, 5 - 90144 Palermo

C.F. e P.IVA  05940050825
Fax : +39-091-8772072
assistenza: (+39) 091-8776432
web: http://www.level7.it