[ITNOG] IPv6, anyone ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Gio 18 Ott 2018 11:01:57 CEST

Brian, parliamo di scarso utilizzo nel senso che i network manager dei tuoi clienti non lo configurano proprio sui client, giusto?

Perche’ una volta attivato, il volume del traffico (social, contenuti, CDN) va diretto su IPv6 in percentuali altissime. In casi piu’ semplici (rete cliente non complessa, router managed dal provider) il deployment dovrebbe essere molto piu’ facile e trasparente.

E’ vero che i provider piccoli hanno poche risorse, ma e’ anche vero che devono solo abilitarlo su 2 transiti, un peering e 4 router in totale. Secondo me il problema e’ solo di mindset, non puo’ esserci nessuna reale ragione tecnica per non deployarlo ad oggi.

Giorgio