[ITNOG] Speedtest

Marco Marletta marco.marletta@garr.it
Gio 15 Nov 2018 14:30:42 CET

Nell'ambito delle reti della ricerca il problema delle prestazioni e
della loro misura è molto sentito da parecchi anni,
visto che il modello adottato è l'overprovisioning delle dorsali e degli
accessi alla rete.
Una iniziativa piuttosto affidabile per la misura delle prestazioni e
che aiuta anche a diagnosticare possibili problemi è NDT:
https://www.measurementlab.net/tests/ndt/
Non necessita di installazione lato client (basta il browser) ed il
server è opensource
https://github.com/ndt-project/ndt

Tutto questo per dire che anche noi siamo colpiti dalla piaga di utenti
che fanno lo speedtest dal loro PC e ce lo mandano per lamentarsi delle
prestazioni, salvo poi scoprire che erano collegati in wifi o che lo
speedtest server selezionato da Ookla era ospitato dall'ISP
"pizza&fichi" di Monculo di Sotto.

In genere, in questi casi gli spieghiamo con calma che non rispondiamo
di prestazioni verso siti al di fuori della nostra rete, e che se ha
qualche dubbio possiamo guidarlo in una campagna di test con tool più
opportuni tipo NDT.
Quando invece si tratta di un problema più serio e l'utente è più
capace, gli chiediamo di fare un po' di host tuning e di installare iperf
https://fasterdata.es.net/performance-testing/network-troubleshooting-tools/iperf/

Marco Marletta
GARR - The Italian Academic and Research Network
Via dei Tizii, 6 I-00185 Rome - Italy
office: +39 06 4962 2000 fax: +39 06 4962 2044
Email: marco.marletta@garr.it