[ITNOG] Hurricane Electrics

Corazza, Fabio fcorazza@akamai.com
Mar 12 Set 2017 18:17:55 CEST

Non conosco le motivazioni per il giudizio espresso pocanzi, ma penso vi sia un
consenso generale sulla debolezza del peering tra HE e i vari tier-1 e similari,
per lo meno a livello geografico (penso che su milano siano messi un po' male, a
parte Telia dal quale comprano transito). Se invece devi raggiungere un AS col
quale hanno adiacenza diretta in qualche IX, la cosa ti va generalmente bene, se
non fanno casini col traffic engineering e se gli annunci dei loro peer sono
consistenti. Se hai solo transiti tier-1 nel mix, rischi di sbilanciare
fortemente il traffico in favore di HE, a meno che tu non faccia prepend pesante
(a volte nemmeno il prepend funziona, visto che i peering di solito vengono
settati con local-pref più elevata). Ad ogni modo è una backbone un po'
basilare, niente supporto per le bgp communities e nessuna possibilità di
manipolare gli annunci verso gli IX o i loro peer in autonomia. Nota per IPv6:
sono splittati da Cogent. Valuta se queste possono essere limitazioni importanti
per te.

Saluti,
Fabio