[ITNOG] Namex DOWN ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Lun 14 Nov 2016 11:16:15 CET

On 13/11/2016 15:14, Marco Marzetti wrote:

> La mia comprensione e' che per uno straniero il campus di via Caldera sia un'unica entita' e non un insieme di POP indipendenti tra di loro.
Non posso che confermare, tant'è che a volte si sente la dicitura
"Datacenter Caldera".
> Poi va tenuto conto che oltre ad Infracom non ci sono datacenter che ospitano un buon numero di carrier e grossi eyeball se non MIX-IT (correggetemi se sbaglio).
> Per cui la scelta e' piu' che ovvia sia dal punto di vista tecnico che da quello economica.
La scelta più ovvia come primo POP indubbiamente si, ma come unico? Ci
sono DC con numero decente di interconnessioni, Enter ad esempio ospita
gli Infinera di Belgacom per Milano-Zurigo e Milano-Marsiglia, ma essere
sicuri che siano totalmente indipendenti anche per le interconnessioni
passive da Avalon non è molto facile.

Si torna sempre li alla fine.
> Mi piacerebbe vedere un cambiamento, ma anche se Google decidesse di andare da qui o la (parlo sempre di Milano) le cose non cambierebbero in un paio d'anni.
> Al meglio ce ne vorrebbero 4-5, piu' realisticamente 7-8.
Dici? Non penso che Google si potrebbe fare un suo edificio o che
resusciterebbe cose come Fastweb Bernina, sarei piu' per POP importanti
in SuperNAP o Data4. E questo, unito alla colocation di alto livello e a
costi decenti che questi posti possono offrire, probabilmente
velocizzerebbe notevolmente lo sviluppo del mercato e la distribuzione
della rete.

O sto sognando?

Giorgio

--
Giorgio Bonfiglio
Systems/Network Engineer

email: me@grg.pw
mobile it: +39 393 1049073
mobile uk: +44 7716 604314
skype: giorgio.bonfiglio
www: grg.pw

This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. Please notify the sender immediately if you have received this email by mistake and delete it from your system. You are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.