[ITNOG] Namex DOWN ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Dom 13 Nov 2016 11:38:20 CET

> Il secondo è che fare riferimento a una unica entità chiamata "Caldera"
> come single point of failure significa necessariamente una di queste
> cose:
> - temere un attacco (para-)militare catastrofico che abbia lo scopo di
>    distruggere i diversi punti di ridondanza
> - avere progettato la propria rete creando dei SPOF
> - non conoscere il campus
Quella sugli anelli di MT è una discussione che puntualmente torna, c'è
chi dice che la configurazione è assolutamente sicura e c'è chi dice che
invece è suscettibile ad un down catastrofico in conseguenza ad un
problema ad uno solo dei trasformatori. Sarei curioso di avere un parere
autorevole su questo, altrimenti rimangono entrambe voci di corridoio.

La risposta però è la prima, ma senza bisogno di militari o
para-militari. L'amico del gigante con cui parlavo di questa cosa mi ha
detto specificamente che loro, da policy interne, non possono
considerare autonomi due punti anche geograficamente distinti,
alimentati in modi diversi, e con fibre che seguono percorsi differenti,
se c'è un unico punto di gestione e controllo degli accessi alla sala
stessa o a qualunque punto di servizio.

Parafrasando, in Caldera a meno di arrangement particolari le fibre
entrano in ogni edificio dalle 2 o più salette sottoterra (non mi
ricordo come le chiamano), e le chiavi di quelle salette stanno nello
stesso mazzo in mano agli elettricisti che ne hanno in carico la gestione.

Basta quel mazzo e un paio di forbici, niente addestramenti, niente
macchinari pesanti, niente scoperchiamento di tombini nel raggio di KM.

--
Giorgio Bonfiglio
Systems/Network Engineer

email: me@grg.pw
mobile it: +39 393 1049073
mobile uk: +44 7716 604314
skype: giorgio.bonfiglio
www: grg.pw

This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. Please notify the sender immediately if you have received this email by mistake and delete it from your system. You are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.