[ITNOG] Netflix banning HE tunnels

Davide Davini diotonante@gmail.com
Gio 9 Giu 2016 15:49:18 CEST

On 09/06/2016 15:35, Massimiliano Stucchi wrote:

> Il problema di Netflix in questo caso non e' che non funziona su IPv6.
Non l'ho mai pensato.
> Se hai IPv6 nativo ci funziona benissimo.
Anche se avevi un tunnel funzionava benissimo. L'ho usato per anni con
il tunnel di HE.

> Il problema e' invece il fatto che HE - a differenza di SixXS
> - non permette a Netflix di capire da dove provenga l'utente, e quindi
> sia di fatto un modo per aggirare i controlli nazionali.
Forse non hai colto l'ironia del passaggio da te citato.

> Il problema non e' di natura tecnica, quindi.

Il problema è che tentare di localizzare i proprio utenti dall'IP è una
cagata pazzesca e sarà sempre un processo per tentativi. Quando si
diffonderà MIPv6 vedrai che ridere.

Ciao, Davide Davini.