[ITNOG] Netflix banning HE tunnels

Marco d'Itri md@Linux.IT
Gio 9 Giu 2016 15:54:27 CEST

On Jun 09, Davide Davini <diotonante@gmail.com> wrote:

> Poi spero che la persona con cui ho parlato abbia di sua iniziativa
> detto di girare il problema a HE quando è chiaramente un problema creato
> da Netflix... che se veramente non è fatto per funzionare con IPv6
> dovrebbe imparare, come minimo, a fare un bel fallback su IPv4.
Il problema è del supporto, che immagino non abbia piena comprensione di
finezze come IPv6 nativo piuttosto che tramite tunnel: Netflix
incoraggia l'uso di IPv6 da parte degli operatori.
Non credo che valga la pena di implementare il fallback su IPv4 nel caso
in cui fallisca la geolocalizzazione, e magari non è nemmeno accettabile
per i padroni dei contenuti (che sono quelli che impongono il
geoblocking).
La questione ovviamente non è tecnica e non dipende da Netflix, quindi
non ha nemmeno molto senso stare a discuterne in questa sede dove
immagino che siamo pure tutti d'accordo. Se poi trovi questo servizio
eccessivamente limitante c'è sempre Popcorn Time...