[ITNOG] Netflix banning HE tunnels

Massimiliano Stucchi max@stucchi.ch
Gio 9 Giu 2016 15:35:19 CEST

Ciao Davide,

On 09/06/16 09:29, Davide Davini wrote:

> Poi spero che la persona con cui ho parlato abbia di sua iniziativa
> detto di girare il problema a HE quando è chiaramente un problema creato
> da Netflix... che se veramente non è fatto per funzionare con IPv6
> dovrebbe imparare, come minimo, a fare un bel fallback su IPv4.

Il problema di Netflix in questo caso non e' che non funziona su IPv6.
Se hai IPv6 nativo ci funziona benissimo.  Io ho due diverse
connettivita' con IPv6 nativo e tutto funziona a meraviglia su v6 con
Netflix.  Il problema e' invece il fatto che HE - a differenza di SixXS
- non permette a Netflix di capire da dove provenga l'utente, e quindi
sia di fatto un modo per aggirare i controlli nazionali.

Il problema non e' di natura tecnica, quindi.

Ciao!
--

Massimiliano Stucchi
MS16801-RIPE