[ITNOG] SMTP server da mobile

Daniele Orlandi daniele@orlandi.com
Gio 21 Ott 2010 12:44:51 CEST

On Thursday 21 October 2010 12:26:23 Emanuele (aka Skull) wrote:

> "Grave" non lo so: la gestione di grosse moli di clienti e con elevato
> grado di "fluidità" come nel caso delle utenze mobili porta una serie di
> problematiche tecnico-organizzative per l'approccio "lo tolgo a chi me
> lo chiede".

Grave sì, perché tu non sai cosa voglio fare io con la porta 25. E allora mi
stai vendendo una cosa che non è Internet, ma InterFogn. Il blocco opzionale
mi va più che bene, ma coatto no.

E se domani si inventano loro una best-practice per bloccare la 5060... oops
:)

> L'ascolto su porta 587, però, è best-practice *anche* per chi i server
> SMTP li mette in piedi...

Giusto per la cronaca, l'ultimo caso è stato il server SMTP del Ministero
dell'Istruzione... da quanto mi dicono obbligatorio per inviare da certi
indirizzi e ovviamente sprovvisto della 587.

Mandato mail a postmaster@... e probabilmente girata a /dev//null