[ITNOG] SMTP server da mobile

Emanuele (aka Skull) skull@bofhland.org
Gio 21 Ott 2010 12:26:23 CEST

On 10/21/10 12:11 PM, Daniele Orlandi wrote:
> Sono d'accordo e lo faccio anch'io ma è necessario che il MTA ascolti su
> quella porta e spesso capita di no, quindi se il cliente me lo chiede (dopo
> avergli fatto prendere coscienza della questione, o meglio averci provato)
> tolgo il filtro.
>
> Se Vodafone non lo permettesse sarebbe grave IMO,

"Grave" non lo so: la gestione di grosse moli di clienti e con elevato
grado di "fluidità" come nel caso delle utenze mobili porta una serie di
problematiche tecnico-organizzative per l'approccio "lo tolgo a chi me
lo chiede".

Risolvibili, per carità, ma non metto il becco nelle reti altrui.

L'ascolto su porta 587, però, è best-practice *anche* per chi i server
SMTP li mette in piedi...

Piuttosto, il vero problema è che negli ultimi giorni mi son arrivate da
utenti Vodafone sporadiche segnalazioni che anche la 587 gli era
inibita; *quello* era/sarebbe stato ben più grave.

Ma non posso garantire l'affidabilità di 'ste segnalazioni, che sembrano
comunque "essersi fermate" oramai da qualche giorno...

--
Paranoia is a disease unto itself. And may I add: the person standing
next to you may not be who they appear to be, so take precaution.