[ITNOG] EPP con NIC.it

Daniele Vannozzi@iit.cnr.it Daniele.Vannozzi@iit.cnr.it
Mer 3 Mar 2010 15:41:21 CET

Mio Omonimo ;-)
e' un piacere sentirti dopo un po' di tempo.
Non intendo entrare nei dettagli tecnici ai quali ti ha gia' risposto
Alessandro e nel caso tu abbia ulteriori necessita' di chiarimenti
puoi rivolgerti ai miei colleghi che sono certo ti daranno tutto il
supporto del caso, va voglio pero' fare due commenti anche alle
risposte di Alessandro.

Il giorno 03/mar/10, alle ore 12:26, Daniele Orlandi ha scritto:

> [...]
>
> In questo modo la sessione rimane sempre viva perché i poll fungono da
> keepalive.
>
> Può però succedere che il client venga chiuso bene (e allora ha
> tempo di fare
> un logout) o male (kill -9, SEGV, exception, crash, etc...), oppure
> per
> qualunque motivo la sessione viene "persa" lato server.
>
> Se muore male, quando riparte, non può sapere se sono trascorsi più
> o meno di
> 30 minuti dall'ultimo comando e quindi deve avere un modo per sapere

Come ha detto Alessandro credo sia un errore di valutazione se il
passaggio al sincrono si vede come una sola modifica del mezzo
trasmissivo con cui si passano i dati al Registro.
Quindi "passare" il test in qualche modo e non preoccuparsi di altri
aspetti gestionali che la figura del Registrar richiede puo' essere
poi nel corso dell'attivita' foriera di problemi.

> Uhm... per esperienza non sottovaluterei l'energia che sono in grado
> di
> spendere gli incompetenti. Sono capaci di stressare il NIC con 5
> mesi di
> consulenza a scrivere le cose più banali della loro applicazione in
> VisualBasic :)
>
> E poi, magari, anche di passare il test :)
>
> Mi piacerebbe conoscere che tipo di accreditandi ha avuto il NIC

Come sempre il campionario di chi ci si avvicina e' ampio e
variegato ;-)

> Visto che ti ci sei scontrato e che io probabilmente mi ci scontrerò
> nel
> prossimo futuro, di quali procedure si tratta?

> Sì, ho avuto anch'io questa impressione.

Non e' una impressione ma una certezza ....  il fatto di dover far
convivere per molti mesi due sistemi sincrono ed asincrono  che hanno
evidenti differenze di fondo. Non e' una cosa facile e perlomeno nel
panorama europeo dei ccTLD che io sappia nessuno ha in produzione per
un periodo cosi' lungo due sistemi di registrazione.

> A questo sono preparato, non sarebbe la prima volta...

Se mi fate un esempio reale a cosa vi riferite provo a seguirvi meglio
nel discorso.
Saluti,

                  Daniele Vannozzi