[ITNOG] EPP con NIC.it
Daniele Orlandi
daniele@orlandi.com
Mer 3 Mar 2010 12:26:33 CET
On Wednesday 03 March 2010 11:17:48 Alessandro Ranellucci wrote:
>
> Non sei in contraddizione?
> Se il tuo client è un software automatico, probabilmente fa il
> login, spara le sue richieste e si disconnette.
Il mio client è un software automatico, si connette fa il login e rimane in
standby pollando continuamente la coda dei messaggi inbound.
In questo modo la sessione rimane sempre viva perché i poll fungono da
keepalive.
Può però succedere che il client venga chiuso bene (e allora ha tempo di fare
un logout) o male (kill -9, SEGV, exception, crash, etc...), oppure per
qualunque motivo la sessione viene "persa" lato server.
Se muore male, quando riparte, non può sapere se sono trascorsi più o meno di
30 minuti dall'ultimo comando e quindi deve avere un modo per sapere se la
sessione è ancora buona.
> Il test è una formalità, si automatizza in uno script con poco
> sforzo. Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione
> (info per mandare l'update) ma poi ho ritenuto corretto
> estendere la mia libreria client per consentire anche modifiche esplicite.
Anche io ho taroccato il client,
> Il test non serve tanto per verificare il tuo software, quanto
> per verificare che tu sia in grado di muoverti autonomamente (o
> con le opportune consulenze) nello sviluppo di quanto necessario
> per interagire con un server EPP che è un servizio di una certa
> complessità. Serve sostanzialmente per sbarrare la porta alle
> web agency che poi intaserebbero l'helpdesk del registro con
> richieste elementari.
Uhm... per esperienza non sottovaluterei l'energia che sono in grado di
spendere gli incompetenti. Sono capaci di stressare il NIC con 5 mesi di
consulenza a scrivere le cose più banali della loro applicazione in
VisualBasic :)
E poi, magari, anche di passare il test :)
Mi piacerebbe conoscere che tipo di accreditandi ha avuto il NIC
> I problemi veri nascono quando scopri che le specifiche pubblicate non
> coprono alcune importanti procedure
Visto che ti ci sei scontrato e che io probabilmente mi ci scontrerò nel
prossimo futuro, di quali procedure si tratta?
> Purtroppo il server EPP del Registro è pieno zeppo di policy
> specifiche per gestire situazioni particolari: operazioni
> asincrone, domini migrati da maintainer, contatti con anagrafica
> incompleta, verifica dei DNS. È un server pensato per client
> pilotati da esseri umani, che fanno tentativi, leggono i
> messaggi di errore e riprovano correggendo le richieste finché
> non hanno fortuna.
Sì, ho avuto anch'io questa impressione.
> Automatizzare tutto in un software eliminando l'interazione umana è
> certamente possibile (io l'ho fatto) ma vista l'assenza di specifiche
> veritiere e complete è un lavoro molto impegnativo e destinato a continue ed
> infinite modifiche.
A questo sono preparato, non sarebbe la prima volta...
> Tanto per la cronaca, io sono alle prese con il server EPP del
> NIC sin dai tempi della sperimentazione (giugno 2008) e ancora
> non considero stabile il mio software perché ogni tanto, a
> fronte di casi specifici, scopro nuove restrizioni. In compenso
> al Registro sono molto gentili. Dal 2008 ad oggi hanno accolto
> molte delle mie proposte di modifica, nonché alcune decine di
> segnalazioni di bug.
Allora devo ringraziarti per aver spianato un po' la strada :)
> Buona fortuna,
Grazie,
Ciao,
--
Daniele "Vihai" Orlandi
Bieco Illuminista #184213
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