[ITNOG] Speedtest

Massimo Fontanive massimo@progetto8.net
Gio 15 Nov 2018 14:45:58 CET

Va però notato che il Nemesys è stato sviluppato anni fa a seguito della
delibera Agcom del 2008, e all'epoca si era previsto di rendere
obbligatoria l'adesione ai soli ISP che offrono "internet da postazione
fissa".

Questi operatori hanno collaborato a un tavolo tecnico e dispongono di
un peering BGP diretto e privato con la Fondazione Ugo Bordoni (credo
solo a MIX e NAMEX).

I wisp ad esempio sono stati ignorati (quindi non offrono internet da
postazione fissa? mah) e, anche volendo, i loro clienti non possono
utilizzare il software Nemesys.

A parte i vincoli normativi/legali connessi (il fatto di avere un
rimborso a fronte di un report ufficiale) la cosa curiosa è che IL TEST
NON FUNZIONA perchè non esiste il peering BGP su FUB.

Noi (WISP) siamo riusciti ad avere il peering e a farlo funzionare in
modo "ufficioso" ma il sistema non mi sembra il massimo.

Massimo