[ITNOG] Speedtest

Andrea `Zuse' Balestrero itnog-zuse@wildcard.it
Gio 15 Nov 2018 09:56:42 CET

A volersi interessare della cosa,
c'è anche la questione AGCOM:
https://www.agcom.it/misura-la-qualita-del-servizio
https://www.agcom.it/misura-internet-da-postazione-fissa
che "addirittura" ti dà la possibilità di effettuare un reclamo
"certificato"/"ufficiale" verso l'operatore su cui si fa il test...

Dopodiché, appunto, vangono tutte le considerazioni che fate voi.
A partire dalla differenza - ancora fondamentale, secondo me - tra banda
massima e banda minima garantita.
(Che poi è garantita verso il bocchettone Internet, non verso qualunque
host Internet, vista appunto la natura best effort della rete Internet
stessa...)

         Zuse