[ITNOG] Mitigazione DDoS presso gli IXPs

Lukas Tribus luky-37@hotmail.com
Mer 30 Mar 2016 17:48:40 CEST

Ciao,

l'ho appena configurato verso il DE-CIX (la conversione della mia
community verso il settagio del next-hop blackholing) - non
è rocket science.

Usare il route-server non è un requisito, basta che il prefisso
viene accettato dal peer.

> C'è da dire che potere utilizzare in modo uniforme gli stessi meccanismi
> di blackholing sia per i transiti che per gli IX semplifica molto
> l'operatività.
> [...]
> Certo, ma la maggior parte dei clienti non ha interesse a pagare per
> una vera mitigazione e quindi il blackholing risolve il problema
> immediato di evitare danni collaterali.
>
> Visto che qualcuno lo ritiene utile e non serve nuova infrastruttura per
> farlo a me sembra una buona idea implementare questa funzione.

Concordo (con tutto) e infatti non dovrebbe essere super impegnativo.

Quello che serve è una L2 ACL che scarta IPv4 e IPv6-NON-ND verso quel
MAC e un software che gestisce ARP e IPv6 ND, tutto qua.

Lukas