[ITNOG] IPv6 e data retention

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Mar 12 Maggio 2015 09:42:00 CEST

Ciao,

> Quello che non capisco e' che da anni sento parlare di CGNAT come
> qualcosa che dovrebbe spingere la gente ad implementare IPv6, non
> bloccarne i progetti, mentre oggi ho proprio sentito usarlo come ragione per
> _non_ implementare IPv6.  Questo e' il motivo che mi ha spinto a scrivere
> qui e chiedere.

Immagino che parlavano di passare completamente a ipv6, eliminando l'ipv4 pubblico.
In queste condizione è obbligatoria fare un meccanismo di nat   e data retention per tutto il traffico destinato verso ipv4.
Cosi nasce il problema di dover avere una quantità di spazio esagerata per i log.....
Un dual stack senza nat, non richiede data retention.
Non avere ipv4 ( o meglio non assegnarlo direttamente al singolo utente) è il vero driver di  nat, non l'implementazione di ipv6 in se.

Saluti

Brian