[ITNOG] MTU KIT GbE Telecom Italia

Paolo Agazzone aga@intercom.it
Mer 10 Ago 2011 20:55:35 CEST

Ciao a tutti,
On Wednesday 10 August 2011 20:33:27 Mari Augusto Paolo wrote:

> per poter trasportare i pacchetti incapsulati in pppoa/e con mtu a 1500,
> telecom dovrebbe incrementare gli mtu di tutte le interfacce di tutti i
> percorsi di tutti i nodi che prendono parte al trasporto di questi
> pacchetti. Tanto vale richiedere anche dual-stack ipv4/6.
> La vedo dura. Molto dura.

Se non ho capito male il trasporto e` ethernet, e non mi pare ci siano
LAC/LNS, per cui il dual/stack lo fai tu con il router che metti dal cliente e
il tuo router PPPoX server. Che cosa c'entra telecom?

Faccio notare che l'RFC del PPPoE prevede MTU/MRU a 1496. Per MTU maggiori e`
necessario che client e server supportino un'estensione, il tag PPP-Max-
Payload, che dubito sia implementato ampiamente, mi pare che cisco l'abbia
incluso solo nelle ultimissime versioni dell'IOS (15+).

My two cents,
Saluti.

Paolo Agazzone               aga@intercom.it   http://blog.agazzone.it/
Linux Reg. User: #205873            Vaprio d'Agogna (NO)  -  Italy