[ITNOG] EPP con NIC.it

Alessandro Ranellucci alex@primafila.net
Mer 3 Mar 2010 18:52:37 CET

On 03/03/2010 at 15:41, Daniele Vannozzi@iit.cnr.it wrote:

  >Se mi fate un esempio reale a cosa vi riferite provo a
seguirvi meglio
  >nel discorso.

Ciao Daniele, ben ritrovato.

Per farti un esempio, la modifica di un contatto incompleto è
soggetta a numerose restrizioni che non sono documentate nelle
specifiche e che ho capito solo volta per volta andando per
tentativi di fronte a situazioni reali. Trattandosi di contatti
incompleti migrati dall'asincrono non avrei neanche potuto fare
prove sul server di test.
Alcune di queste restrizioni sono applicate in modo diverso a
seconda dei casi: ad esempio in alcuni casi per superare tali
restrizioni sono dovuto ricorrere alla ripetizione esplicita di
campi non modificati, mentre in altre situazioni (ad esempio con
le persone fisiche) l'invio di un campo non modificato generava
un errore.
Ribadisco, il problema non è tanto gestire la casistica quanto
lo è stato capirla: a vantaggio di tutti dovreste fare uno
sforzo aggiuntivo sulla documentazione.

Altri casi di specifiche errate o non sempre rispettate sono le
comunicazioni e-mail di operazioni "asincrone del sincrono":
solo in ambiente di produzione ho potuto scoprire che il PDF
conteneva molti refusi; anche recentemente sono arrivate
comunicazioni scritte a mano via OTRS anziché formattate come da specifiche.

Su tutto ciò ho un lungo carteggio con il tuo collega Mario
Loffredo che in ogni caso è sempre stato molto disponibile.

Ciao e a presto,

--
Alessandro Ranellucci