[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Vittorio @ Utility Line Italia vittorio@figini.it
Mar 2 Mar 2010 16:23:31 CET

Ciao

On Tuesday 02 March 2010 03:10:23 pm Gianluigi Salerno wrote:

> Scusa se insisto con lo stesso esempio di prima ma 2 porte da 1GB con
> commitment di 200MB al MIX mi costano parecchio di piu' di qualsiasi
> transito internazionale.
> Con il nuovo sistema di tariffazione non e' piu' di fatto disponibile il
> secondo link.

non ti seguo nei conti (parlo di MIX):
1 Gb tagliato a 200 = 500 €;
1 porta Giga in piu' = 700 €.
Totale = 1200 €/mese.
Non credo proprio che il transito per un totale di capacità pari a 1,2Gb sia
parecchio di meno

> Con le apparecchiature attuali basta poco spazio per mettere un ADM e
> spillare circuiti che permettono di fare business che poco centra con
> l'IX.
> Se Mix non permettesse queste interconnessioni gli operatori si
> rivolgerebbero a chi ha datacenter in caldera. Non si puo' e non si vuole
> vietare a Mix di farlo, pero' non riesco a trovare una definizione diversa
> da "concorrenza".

MIX non puo' impedire di spillare circuiti da un ADM, ma semmai la concorrenza
sarebbe se MIX permettesse di mettere i server radius per terminare le utenze
dei Clienti e non solo gli apparati di rete degli operatori

Vittorio