[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Gianluigi Salerno gsalerno@telnetwork.it
Mar 2 Mar 2010 15:10:23 CET

On Tue, 2 Mar 2010, Valeria Rossi wrote:

> sono fermamente convinta che il costo ad un IX debba essere sempre favorevole (e lo
> è, anche se non del 50% come 10 anni fa) e che il servizio di transito ed il
> servizio di un IX siano due servizi differenti nella sostanza (insomma il confronto
> fra mele e pere è sempre difficile a parer mio).

Scusa se insisto con lo stesso esempio di prima ma 2 porte da 1GB con
commitment di 200MB al MIX mi costano parecchio di piu' di qualsiasi
transito internazionale.

Con il nuovo sistema di tariffazione non e' piu' di fatto disponibile il
secondo link.

> club di amici che volevano risparmiare (la parte divertimento non la vedo, passamela
> :) ), e che dovevano confrontarsi con dei conti economici.

Solo per aggiungere che molti di noi si divertono a fare quello che fanno,
non e' solo per la "pagnotta" :-)

> Quanto alla concorrenza nei confronti degli afferenti, perdonami ma io non la vedo
> proprio: MIX ha un datacenter di circa 300 mq piccolissimo rispetto a Caldera, dove

Con le apparecchiature attuali basta poco spazio per mettere un ADM e
spillare circuiti che permettono di fare business che poco centra con
l'IX.

Se Mix non permettesse queste interconnessioni gli operatori si
rivolgerebbero a chi ha datacenter in caldera. Non si puo' e non si vuole
vietare a Mix di farlo, pero' non riesco a trovare una definizione diversa
da "concorrenza".

Ciao

--
Gianluigi Salerno - TELNET S.r.L.        Phone:  +39-0382-529751
TELNET e' associata ad AIIP, MIX, RIPE   Fax:    +39-0382-528074