[ITNOG] bogon addresses e 109/8

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Gio 5 Ago 2010 17:16:58 CEST

Ho appena identificato la causa di alcuni problemi di risoluzione DNS ed
accesso ad alcuni siti web che riscontravo da una delle mie reti (da poco
assegnatami dal RIPE) facente parte della 109/8.

Ho così trovato la causa di questi problemi... alcuni ISP hanno
configurato nelle ACL di deny di BIND, una vecchia lista diffusa da un
gruppo di sicurezza:
http://www.cymru.com/Documents/secure-bind-template.html

Questa rete 109/8 era IANA RESERVED ma nel 01/2009 è stata assegnata al
RIPE-NCC.

http://www.iana.org/assignments/ipv4-address-space/ipv4-address-space.xml
http://www.ripe.net/docs/ripe-493.html

Ho visto cmq che questo gruppo tiene aggiornata la lista... basterebbe
quindi tenerla aggiornata se proprio si volesse usarla...

Consiglio quindi a chi avesse fatto uso di questa lista o altre simili, di
aggiornarle e tenerle aggiornate... anche perchè penso che le reti reserved
piano piano verranno assegnate e il problema sarà sempre più amplificato e
diffuso.

Ho già trovato un isp italiano e due esteri che avevano liste outdated e quindi
bloccavano la mia rete di cui sopra... non so quanti la usino, sia in Italia
che all'estero... e sopratutto non so quanti la tengano aggiornata!

Spero sia una info utile!!

Ciao,

Matteo Sgalaberni