[ITNOG] Parlando di IPv6 (non virtuale)

Tiziano ml@asdasd.it
Gio 19 Mar 2009 11:25:21 CET

Ciao,

Daniele Orlandi ha scritto:
> Si ha uno "spreco" quando una risorsa è scarsa e non viene utilizzata
> efficientemente. Ma lo spazio di indirizzamento IPv6 è fatto per non essere
> una risorsa scarsa.

Va detto che in molti ambiti, tipo quello dell'assegnazione di spettro
radio, risorsa finita => risorsa scarsa.

Magari IPv6 non è una risorsa scarsa in questo momento ma vorrei
ricordare alcune allocazioni tipo queste:
3.0.0.0/8 General Electric Company
4.0.0.0/8 Level 3 Communications
8.0.0.0/8 Level 3 Communications (avranno davvero molti clienti)
9.0.0.0/8 IBM Corporation
13.0.0.0/8 Xerox Corporation
15.0.0.0/8 Hewlett-Packard Company
16.0.0.0/8 Hewlett-Packard Company (anche questi hanno davvero molti
access customers, neanche avessero dato un ip a ogni pc che vendono)
17.0.0.0/8 Apple Computer, Inc.
19.0.0.0/8 Ford Motor Company
20.0.0.0/8 Computer Sciences Corporation

e potrei andre avanti ancora parecchio con /8++...

in sostanza, se ora una risorsa non è scarsa non mi pare un buon motivo
per sprecarla, visto quello che è successo con IPv4

Ciao, T
--
Cheers,
	Tiziano D'Incà