Ringraziamenti e Pietro Grasso

Maurizio Goretti m.goretti@namex.it
Mer 20 Nov 2024 13:30:43 CET


Gentile comunità RMNOG,

un grande grazie a tutti voi per la straordinaria partecipazione alla serata di ieri!

Prendere in esclusiva l’intero locale è stata una scelta azzeccata: eravamo più di 70 persone!
Un ringraziamento speciale va a Namex <https://www.namex.it/> per aver sponsorizzato l’evento e reso possibile questa bellissima occasione di incontro.

La serata <https://www.linkedin.com/posts/namex_rmnog-pietrograsso-namex-activity-7264968251921584128-B_Ec?utm_source=share&utm_medium=member_desktop> è stata resa ancora più speciale dalla presenza di Pietro Grasso, che ci ha illustrato il progetto della sua Fondazione (trovate alcune informazioni più avanti). Durante il suo intervento, il Presidente ha invitato gli ISP interessati a partecipare all’iniziativa.
Chi desidera aderire può contattare direttamente noi di Namex.

Sono in copia a questa e-mail anche Alessio Pasquini e Lorenzo Pavoncello della Fondazione, 

Grazie ancora a tutti voi per aver reso questa serata così speciale. Alla prossima occasione!
Maurizio.

--

Namex ha avviato da alcuni mesi una collaborazione con la fondazione dell’ex Magistrato ed ex Presidente del Senato Pietro Grasso <https://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Grasso>, “Scintille di Futuro <https://scintilledifuturo.it/>”, il cui obiettivo è diffondere la cultura della legalità.

Si tratta di supportare la Fondazione nella realizzazione di un progetto che prevede una serie di incontri con migliaia di studenti e gli insegnanti delle scuole superiori, incentrati sulla cultura della legalità nel mondo di Internet e del digitale. 

Saranno partner del progetto nomi prestigiosi come la Fondazione Treccani <https://www.treccani.it/fondazione/> e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale <https://www.acn.gov.it/portale/home> che sosterranno e sponsorizzeranno la manifestazione. 

Il progetto dovrebbe avere una grande visibilità pubblica e verrà realizzato a partire da Gennaio 2025 con attività che andranno avanti fino alla fine dell’anno scolastico, a Giugno,
Agli incontri interverranno numerose personalità pubbliche per cercare di rendere il messaggio il più pervasivo possibile verso gli studenti.

Namex supporterà l’iniziativa sia con un contributo economico diretto che fornendo un servizio di consulenza per le tematiche tecniche relative a Internet e al digitale.

Namex si è inoltre impegnata a sensibilizzare gli ISP italiani affinché possano diventare sponsor dell’iniziativa, contribuendo, se lo ritengono, sia economicamente che offrendo servizi di consulenza.

Una delle ipotesi che abbiamo fatto è che gli ISP possano decidere di sponsorizzare l’iniziativa “adottando” una o più scuole del proprio territorio con dei contributi a partire da 500 € a salire. 

Sarà possibile proporre la scuola (o le scuole) da adottare su tutto il territorio nazionale
La Fondazione metterà a disposizione dei testi e l’ISP potrà essere presente nella scuola quando ci saranno gli eventi che saranno trasmessi in streaming nelle LIM delle classi. 
L’ISP potrà anche aggiungere il proprio logo nei materiali messi a disposizione ed il logo sarà anche presente nella pagina dedicata sul sito della Fondazione. 

Namex è a disposizione per ulteriori informazioni.



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.itnog.it/pipermail/rmnog/attachments/20241120/46595cb3/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        bannerino_scintille_01.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  44123 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.itnog.it/pipermail/rmnog/attachments/20241120/46595cb3/attachment-0001.jpg>


Maggiori informazioni sulla lista rmnog