[ITNOG] CGNat e requisiti di legge

Alessio Cecchi alessio@skye.it
Mar 20 Giu 2023 17:32:29 CEST

Ciao,

non mi risulta una norma che stabilisce come tu debba usare/impostare il
CGNAT, il riferimento normativo che ti impone di averlo (invece di fare
NAT semplice) è il "D.Lgs. 1° agosto 2003, n.259 Codice delle
comunicazioni elettroniche (artt. 16 bis e ter); " dove stabilisce che
tu debba conservare, in una maniera ben precisa (6 mesi in un modo, i 6
mesi dopo in un altro, e da 12 a 72 mesi in un altro ancora), i log del
"traffico telematico" ma ci sono sicuramente anche altre norme da tenere
in considerazione. Ti merita forse sentire un legale o un associazione
che ha un legale che si occupa di seguire questi temi per i soci. In
Assoprovider questo servizio è presente ma penso anche in altre.

Prova intanto a leggere questo documento.

https://www.sicurezzaegiustizia.com/wp-content/uploads/2015/05/SeG_I_MMXV_PROTO.pdf

Per le risposte dove non è possibile identificare univocamente l'utenza
(perchè manca la porta sorgente) mi pare di aver sentito dire che le
autorità in certi casi chiedono tutte le utenze connesse in quel momento
a quell'IP.

Ciao

--
Alessio Cecchi