[ITNOG] Delibera 09/23/CONS parental control, POC architettura

Massimo Fontanive massimo@progetto8.net
Ven 28 Lug 2023 23:14:54 CEST

Allego lo schema di come ho pensato l'architettura di base:

https://drive.google.com/file/d/1IFABzkv3zByWJ5U28_F3Z9Ve0VCT8apY/view?usp=sharing

Nella mia idea il fornitore del servizio di filtraggio DNS consente la
creazione di profili differenti attestati su DNS server con IP differenti.

Quindi sarebbe sufficiente ad esempio create 7 profili con 3
combinazioni (es. pornografia, giochi_d_azzardo, armi+violenza+altro),
che fanno capo a 7 coppie di IP del fornitore terzo.

Su Unbound sarà possibile classificare le categorie e i relativi DNS
forwarder, e applicare le ACL che associano IP sorgente dell'utente con
la combinazione di categorie desiderata.

Su RADIUS sarà necessario assegnare gli IP delle utenze in base alla
configurazione "parental control" prescelta che sarà legata a un IP POOL
specifico.

Ovviamente chi fa CGNAT non avrà grossi problemi, mentre chi assegna IP
pubblici dinamicamente avrà un notevole spreco di IP.

E' pensabile di assegnare le ACL dinamicamente via Unbound API,
dettagliando le /32 dei clienti?

Se queste problematiche sono già state affrontate in qualche consesso
elitario/settario, sarebbe utile alla comunità avere qualche contributo
costruttivo. Sempre che non si violi una qualche regola massonica ;-)

Grazie.

Massimo

*Massimo Fontanive*
Network operations