[ITNOG] Delibera 09/23/CONS parental control, POC architettura

Massimo Fontanive massimo@progetto8.net
Ven 28 Lug 2023 18:19:35 CEST

Ciao,

anch'io sto pensando ad una architettura simile, con alcune variazioni.

Ad esempio, una ipotesi è una struttura a 3 livelli su almeno 2 resolver
dedicati al Parental Control (primario/secondario). Ogni resolver avrà
questa struttura:

DNS PROXY/CACHE (load balancing sui 2 resolver) ---> DNS RESOLVER LOCALE
(con gestione Blacklist governative) --> COPPIA DI DNS RESOLVER FILTRATO
(servizio di terze parti)

In questo modo, ottengo una certa resilienza (coppia di DNS in load
balancing), sono complaint con le blacklist governative (ADM, AGCOM,
CNCPO, ecc) e mi svincolo dal problema di dover tenere aggiornate delle
liste scaricate chissà dove scaricando la responsabilità su un terzo
(basta dichiarare chi è il fornitore e quali categorie si usano per
filtrare, come da linee guida)

Inotre, ho un grosso risparmio di costi del fornitore, perchè faccio
cache locale e passo soltanto le richieste dei clienti che hanno
Parental Control attivo (quindi meno QPS).

L'unico problema che vedo è la granularità del filtro. C'è un numero
minimo di categorie che devono essere configurabili dall'utente finale?

Se, come credo, non c'è ma la norma obbliga a rendere configurabili le
categorie opterei per definire un set minimo (tipo 2/3 macro categorie)
ed automatizzare questa configurabilità da parte dell'utente. Ma questo
nella prossima mail ;-)

Massimo

*Massimo Fontanive*
Network operations