[ITNOG] Delibera 09/23/CONS parental control, POC architettura

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Ven 28 Lug 2023 16:59:36 CEST

Ciao a tutti,

volevo condividere un'idea di architettura per l'applicazione della 9/23/CONS (Parental control) che allego.

L'ho costruita pensando di fare qualcosa di semplice dal punto di vista architetturale e senza dipendenze.

Se qualcun altro ha identificato soluzioni più semplici e/o robuste e vuole condividere queste informazioni, è il benvenuto.

Circa le liste da cui raccogliere l'elenco dei domini da bloccare rimane un forte dubbio amletico. Io ho provato a contattare anche C** di società di sicurezza che offrono DNS as a service in EU e US, e mi è stato risposto da tutti che non rivendono le loro liste, che non le comprano da nessuno e che se le fanno trovando liste open un po' di qua e un po' di la' senza grande "scienza" dietro...

Un punto per ottemperare alla delibera sarebbe comunicare anche da dove prendiamo le liste... non so se dire "le ho trovate su google e github un po' a caso" sia accettabile ;)

Qualcuno è riuscito a trovare qualche fornitore di liste con cui si possa fare regolare contratto?

Ciao!

Matteo Sgalaberni