[ITNOG] IOS e padding dei LCP echo

Marco d'Itri md@linux.it
Mer 25 Gen 2023 19:00:10 CET

On Jan 25, Marco d'Itri <md@Linux.IT> wrote:

> Qualcuno ha idea del perché IOS XE (verificato su un ASR1000) aggiunge
> dei byte \0 di padding ai frame LCP echo, fino ad arrivare ad almeno 60
> byte?
> Lo fa sia per i propri echo-request che per gli echo-reply agli altri,
> che ci sia o no una sezione dati nel frame.
Mi suggeriscono privatamente che la dimensione minima di un frame
Ethernet è 64 byte, e in effetti ci arriviamo se ai 60 byte che mostra
tcpdump aggiungiamo anche i 4 del FCS.
Però questo non spiega perché IOS faccia padding a livello di PPPoE
mentre pppd non si faccia problemi a inviare frame PPPoE di 30 byte.