[ITNOG] IOS e padding dei LCP echo

Daniele Orlandi daniele@orlandi.com
Gio 9 Feb 2023 14:08:56 CET

On 25/01/23 19:00, Marco d'Itri wrote:

> Mi suggeriscono privatamente che la dimensione minima di un frame
> Ethernet è 64 byte, e in effetti ci arriviamo se ai 60 byte che mostra
> tcpdump aggiungiamo anche i 4 del FCS.
> Però questo non spiega perché IOS faccia padding a livello di PPPoE
> mentre pppd non si faccia problemi a inviare frame PPPoE di 30 byte.

La dimensione minima del frame ethernet è un'eredità dell'ethernet CSMA/CD, perché garantiva che l'inizio del frame si
propagasse in tutto il collision domain.

Non mi risulta che questo requisito sia venuto a cadere nelle reti moderne dove il CSMA/CD è praticamente scomparso.

Sarebbe quindi soprendente che realmente transitino sul MAC dei frame invalidi, mi aspetto che vengano bloccati dai vari
MAC, dagli switch, ecc.

È anche vero che PPPoE usa dei frame Ethernet II con il loro ethertype quindi non c'è un campo "length" nel frame che
potrebbe nascondere il padding.

Stai sniffando localmente? Perché magari pppd si affida al kernel/MAC per far padding al posto suo e quindi vedi i frame
come mandati al kernel e non come effettivamente trasmessi.

Daniele Orlandi