[ITNOG] CFP topics

Gabriele Serafini sergab@gmail.com
Gio 7 Dic 2023 12:28:16 CET

Ciao Brian, all,

BGP e MPLS li considero ormai argomenti "classici" su cui tuttavia c'è
sempre qualcosa da aggiungere.
Concordo nel puntare su IPv6 in particolare come propone Nicola, attraverso
esperienze e use cases.

Valuterei tuttavia anche i seguenti temi:

- SD-WAN il punto di vista degli operatori, a tal proposito ricordo una
sessione di Pepelniak molto critica sul tema. E' tuttavia una soluzione che
i clienti chiedono e pertanto non sarebbe male approfondire il tema con
quelle che sono esperienze e use cases.
- Multi-Cloud, torno su questo tema in quanto oggi in Italia vedo un solo
operatore che fornisce accesso al cloud direttamente tramite propria
infrastruttura. Sarebbe interessante vedere use cases di soluzioni accesso
multi-cloud. In passato ho avuto modo di approfondire il tema per una
consulenza e proporre differenti soluzioni di accesso (i.e direct-connect,
SD-WAN Edge/onCloud).
- Reti Private 5G, il ruolo dei carrier per la realizzazione di reti
Private 5G (in questo caso posso provare a sentire qualcuno di Athonet se
interessato a parlare di Private 5G).

A presto
GaB