[ITNOG] sqlippool freeradius

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Gio 22 Set 2022 16:52:56 CEST


----- On 22 Sep, 2022, at 15:07, Brian Turnbow <b.turnbow@twt.it> wrote: 

> Ciao Matteo,

> Ma sei sicuro che sono in “inverse order”?

Ciao Brian! 

Sì sono sicuro. Per ordine inverso intendo che arriva prima lo start della nuova connessione e poi lo stop della vecchia. L'ho osservato, fatto debug lato radius e dump traffico di rete. Si tratta di millisecondi ma si genera questo effetto: 
1) Access_Request -> allocate_find (find the same ip to the same user) + allocate_update (assign same ip, renew lease) 
2) Accounting-Request Stop -> allocate_free (clear ip) 

Da quel momento l'ip risulta libero ma non è vero. Quando il radius lo darà ad un'altro utente nel futuro (e in un bras diverso da dove è stato assegnato la prima volta o ci sarebbe drop della pppoe automatico provocata dal BRAS), ci saranno due utenti diversi connessi con lo stesso IP. 

> Perché se succede davvero che arriva un pachetto acct prima del auth, questo mi
> pare piu un bug del nas ..

In quel link al thread che ho aperto nella ML di freeradius c'è uno che spiega che questo comportamento è "normale". 

Immagino che secondo qualche RFC sui NAS, auth ha priorità rispetto ad acct. Quindi può accadere e non c'è soluzione (lato NAS), la questione è quindi da gestire a valle lato radius per ovviare che questo comportamento non crei anomalie (query adeguate su dati adeguati). 

Le query e le conf suggerite da freeradius hanno questo problema di base ma nessuno (che abbia trovato io) si è mai posto il problema di risolverlo o documentarlo. 

Effettivamente capita molto raramente... rari casi in cui un utente si ricollega molto rapidamente e fa una disconnessione e riconnessione istantanea. 

Poi...capita poi solo se usi le query di tipo "sticky ip" cioè che cercano di riassegnare lo stesso ip allo stesso utente in caso di riconnessione (entro il lease time). Quindi se non usi la allocate_find e assegni ip diversi ad ogni ri-connessione non ti capiterà mai questa anomalia. 

Io mi ci metterò nei prossimi giorni a fare delle prove e risolvere, s e qualcuno intanto ha questa configurazione magari mi può dare qualche idea su come ha customizzato lui le sue query (nel file queries.conf) e l'attributo usato per agganciarlo al pool_key (nel file sqlippool). 

Matteo 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.itnog.it/pipermail/itnog/attachments/20220922/002ccfe0/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista itnog