[ITNOG] sqlippool freeradius

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Gio 22 Set 2022 15:07:16 CEST

Ciao Matteo,

Ma sei sicuro che sono in “inverse order”?
Non ho mai visto un acct prima di un auth… una sessioen non puo salire e genereare un Accounting se non autenticato…
Che magari un circuito fa 3 auth request ed il primo acct arriva dopo il secondo auth, questo ok.
Cosi sembra che acct arriva dopo auth, ma in realtà è acct del primo auth request
Perché se succede davvero che arriva un pachetto acct prima del auth,  questo mi pare piu un bug del nas ..

Noi usiamo SQL , ma non sqlippool, quindi per questo non riesco ad aiutarti.

Brian

[logo-grande]

BRIAN TURNBOW
CTO

TWT S.p.A.

From: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> On Behalf Of Matteo Sgalaberni
Sent: Thursday, September 22, 2022 2:55 PM
To: itnog <itnog@lists.itnog.it>
Subject: [ITNOG] sqlippool freeradius

Buongiorno,

qualcuno di voi usa il modulo sqlippool di freeradius?

Sono incappato in un problema di concorrenza subdolo e raro. In pratica mi capita di avere assegnati ip duplicati in alcuni casi di ricezione dal NAS pacchetti auth/acct in ordine inverso.

Ho scritto tutta la disquisizione tecnica questo post sulla ML di freeradius (https://lists.freeradius.org/pipermail/freeradius-users/2022-September/102387.html<https://linkprotect.cudasvc.com/url?a=https%3a%2f%2flists.freeradius.org%2fpipermail%2ffreeradius-users%2f2022-September%2f102387.html&c=E,1,_MzIggy46vedDiXAl7zwRwxx6j8-czPyhBU4Gqa_mM95EtY3KAz9Dd3fbXveUtqKckfhwvrB_pQZ8OqaQILNGy5UY1fz8BmZKus9N2fQCH0xrKKokU_q7rjq7uDO&typo=1&ancr_add=1>) ma sembra che nessuno dei "lettori" della ML usi realmente quel modulo in un caso di autenticazione ppp con BRAS come il mio.

se qualcuno lo usa con successo potrebbe rispondere che così entro meglio nel merito tecnico?

Grazie!

Matteo