[ITNOG] blocco da parte di gmail

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Mar 1 Feb 2022 09:32:02 CET

Sì se cambia IP e fondamentale non farlo di botto.
Google e soprattutto MS limitano nuovi IP.

Come suggerimento oltre questo assicurati che spf è ok e se non gia fatto dmarc/dkim
È praticamente impossibile parlare con qualcuno del spam team di google..

[logo-grande]

BRIAN TURNBOW
CTO

TWT S.p.A.

From: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> On Behalf Of Daniele Duca
Sent: Tuesday, February 1, 2022 8:18 AM
To: itnog@lists.itnog.it
Subject: Re: [ITNOG] blocco da parte di gmail

Ai tempi avevo configurato due pool differenti di MTA outbound, uno primario e uno di backup, che usavo appunto in casi come questo. Devi pero' aver effettuato precedentemente un po' di warmup anche del pool di backup, altrimenti Gmail sara' schizzinoso verso i tuoi nuovi IP.

Dopo un po' di tempo variabile e casuale Gmail si dimetichera' dello spam pregresso e ti permettera' di reinviare senza problemi. Questo succedeva due anni fa, ora non saprei se hanno cambiato qualcosa nelle loro politiche.

Protip: non usare ipv6 per spedire mail verso Gmail

Daniele