[ITNOG] blocco da parte di gmail

Daniele Duca duca@staff.spin.it
Mar 1 Feb 2022 08:17:32 CET


Ai tempi avevo configurato due pool differenti di MTA outbound, uno 
primario e uno di backup, che usavo appunto in casi come questo. Devi 
pero' aver effettuato precedentemente un po' di warmup anche del pool di 
backup, altrimenti Gmail sara' schizzinoso verso i tuoi nuovi IP.

Dopo un po' di tempo variabile e casuale Gmail si dimetichera' dello 
spam pregresso e ti permettera' di reinviare senza problemi. Questo 
succedeva due anni fa, ora non saprei se hanno cambiato qualcosa nelle 
loro politiche.

Protip: non usare ipv6 per spedire mail verso Gmail

Daniele

On 01/02/22 00:21, Ing. Tiziano Bacocco via itnog wrote:
>
> Ho anche io un cliente nello stesso "limbo", ip in nessuna blacklist, 
> gmail che senza alcun motivo , neanche da postmaster tools dice nulla, 
> rifiuta tutte le mail come "Likely unsolicited email"
>
>
> On 31/01/22 21:37, Carlo Gentilini wrote:
>>
>> Salve a tutti,
>>
>> un mio cliente si è preso un virus e ha spammato mail come se non ci 
>> fosse un domani attraverso il mio server smtp, siamo andati in 
>> blacklist su alcune liste e dopo aver bloccato il cliente abbiamo 
>> richiesto il delisting sulle liste con esito positivo ma rimaniamo 
>> bloccati da gmail.
>>
>> Gmail mi risponde mandandomi link dove spiega le best practice ma 
>> nulla di piu’. (errore 550 5.7.1 oppure 550 5.7.26)
>>
>> Qualcuno puo’ aiutarmi?avete un contatto di gmail oppure che liste 
>> utilizza?
>>
>> Grazie mille
>>
>> Carlo Gentilini
>>
>>
>> -- 
>> This message has been scanned for viruses and
>> dangerous content by *MailScanner* <http://www.mailscanner.info/>, 
>> and is
>> believed to be clean.
>>
>
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