[ITNOG] Task Force IPv6 in Italia?

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Ven 24 Set 2021 14:33:45 CEST

Posso dire che noi offriamo ipv6 da default sui link per tutti I nostri partner da fine 2012.
Per un paio di anni  abbiamo fatto corsi, mailing, spiegazione pubblicato esempi di config  e cominciato a fare pagare per avere indirizzi IPv4.
Offrivamo un servizio di nat64 gratuito quindi anche un motivazione economico ma nulla.
Nat64 funzionava bene per servizi base (navigazione posta etc)  non servizi come vpn o voip ma non tutti avevano bisogno e si poteva prendere ipv4 x fare dual stack se serviva.
Alla fine abbiamo dismesso il nat64 dopo un paio di anni perché non usato  e continuato  a vendere IPv4 offrendo sempre dual stack.

Ecco la situazione  oggi su uno dei bras

IPv4  12232 subnet connected  attivi
Route Source    Networks    Subnets     Replicates  Overhead    Memory (bytes)
connected       0           12232       0           1174752     3522816

IPv6 191 ....
Route Source    Networks    Overhead    Memory (bytes)
connected       191         27504       39728

quindi oltre 12k collegamenti dove basterebbe attivare ipv6 sul router.
Ma è visto come una menata , una complicazione, una gestione in piu....
Le scuse sono sempre non lo conosco, non melo chiedono non abbiamo testato gli apparati . insomma fa paura.

La nota positiva e che si comincia a sentire piu richieste dalle aziende perché in altri paese lo hanno messo come requisito per tutti i nuovi collegamenti e di recente abbiam vinto un bid proprio perché lo offriamo e nostro commerciale ha detto certo che possiamo fornire un /48.

BRIAN TURNBOW
CTO

TWT S.p.A.