[ITNOG] ip broker

Marco d'Itri md@Linux.IT
Ven 22 Maggio 2020 23:32:04 CEST

On May 19, Giulio Lo Presti via itnog <itnog@lists.itnog.it> wrote:

> dovrei acquistare degli ipv4 da un broker, ma non riesco a trovarne uno che
> abbia delle quotazioni che si avvicinano al mio target, vi chiedo se sapete
> indicarmi qualcuno di fiducia con cui concludere questa transazione, la
> richiesta e per una /21.
Forse mi sfugge qualcosa, però non capisco il senso di questa domanda:
gli IP v4 sono una commodity, quindi i prezzi sono sostanzialmente
uniformi perché li fa il mercato.
Diversi broker pubblicano i loro prezzi, se qualcuno scende
significativamente sotto implica che quelle reti sono problematiche:
potrebbero essere rubate (ma ormai penso che sia difficile)
o semplicemente essere state usate da spammer.
Se una rete è solo un po' sporca probabilmente va bene lo stesso se
serve solo per fare accesso consumer.