[ITNOG] Modem VDSL2

n.giampietro n.giampietro@sl1systems.it
Mer 6 Maggio 2020 16:06:38 CEST

Buongiorno,
noi usiamo una soluzione simile, costituita dal modem Netgear DM200 e
Mikrotik RB3011. In questo modo il modem diviene un componente economico
facilmente sostituibile in caso di guasto (ci è capitato più volte di
vederli danneggiati da sovratensione proveniente dal doppino Vdsl,
solitamente con contemporaneo danno anche sull'MSAN corrispondente).
Si può impostare come modem puro, con servizio pppoe a bordo Mikrotik,
per cui consente anche di sviluppare facilmente script e soluzioni di
ridondanza e backup.

--
Ing. Nicola Giampietro
SL1SYSTEMS srl