[ITNOG] Consiglio su switch 10G per manipolazione vlan

Octavio Melendres o.melendres@fastnet.it
Lun 16 Set 2019 11:56:05 CEST

Ciao Fabrizio,

Anche con qualche ritardo, ti volevo condividere la nostra esperienza
per interconnessione OF.
Abbiamo come voi, switches N3k. Soltanto che abbiamo optato per
utilizzare la funzione dot1q tunneling.
In questo modo possiamo utilizzare una Vlan di trasporto a nostra
discrezione nella rete di backbone.
Un requisito per farlo funzionare è che il RAS deve supportare il doppio
tag per ricevere il traffico.
[Ethernet] -> [Vlan Tag] -> [Vlan Tag] -> Traffico PPPOE o altro

interface Ethernet x/x
   switchport mode dot1q-tunnel
   switchport access vlan xx (vlan di trasporto)

Il dot1q tunneling è configurato sia nella interfaccia verso OF che
verso i RAS.

In questo modo si evita di fare manipolazione delle Vlan, che aggiunge
complessità.

Saluti

--
Octavio Melendres