[ITNOG] Scelta del miglior operatore in funzione del traffico

Paolo Pozzan paolopoz12@gmail.com
Lun 4 Feb 2019 23:12:22 CET

 Ciao Luca, sebbene non sia un esperto cerco di darti qualche dritta, ci
sto giusto ragionando anch'io negli ultimi giorni.
Rispondo inline.

Il giorno dom 3 feb 2019 alle ore 23:52 Luca Ercoli <luca.ercoli@sielco.it>
ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
>
> avrei un paio di domande da "pivello", spero mi possiate dare qualche
> consiglio.
> La mia azienda offre servizi datacenter (iaas, saas) a pmi italiane.
> Il datacenter ha tre connessioni da 1Gb con Colt, Cogent e il MIX
> ridondate tramite BGP.
>
> Vorrei fare uno studio sulle direttrici del traffico per capire se siamo
> interconnessi in modo corretto. Che strumento mi consigliate? Netflow
> potrebbe andare bene?

Sicuramente NetFlow o protocolli simili sono il punto di partenza per
raccogliere i dati che ti interessano.
Su questo ci sono due sottoargomenti da affrontare: uno  la configurazione
degli apparati (ad es. NetFlow v5 o v9, impatto sulle prestazioni, ecc..),
l'altro  come poi elaborare i dati. Qui ci  sono ulteriori due strade:
software/appliance/servizi commerciali in cui  gi "tutto pronto" e
soluzioni open source che ci si deve costruire da s. Per quest'ultimo caso
ripeto che non sono un esperto ma dalle mie ricerche mi pare di aver capito
che la strada pi sensata sia NetFlow -> pmacct -> ElasticSearch -> Kibana.
Io sto facendo dei test partendo da questa guida, sebbene un po' datata:
https://blog.pierky.com/integration-of-pmacct-with-elasticsearch-and-kibana/

> Supponiamo, poi, che abbia molto traffico verso la rete Tim, per esempio.
> Mi converrebbe avere una linea direttamente con loro o investire su un
> operatore molto ben interconnesso con la loro rete?

Dovresti definire meglio cosa intendi per convenienza. Inoltre hai degli
obiettivi economici o di prestazioni?  "semplice" ottimizzazione? In ogni
caso le valutazioni vanno fatte con tutte le carte in tavola; se ad es. il
tuo obiettivo  il risparmio ma un transito qualsiasi ti costa meno di
quello di TIM allora non ti conviene. Probabilmente anche tecnicamente
(banda, latenza) potrebbero non esserci tutti questi vantaggi se gi
raggiungi la rete TIM con un solo hop sul tuo transito.

> Ultima domanda: quelle che faccio sono domande sensate o  un modo
> sbagliato di ragionare?

Personalmente mi piacerebbe vedere pi discussioni su temi pratici come la
tua in questa ML.

Paolo