[ITNOG] Scelta del miglior operatore in funzione del traffico

Marco d'Itri md@Linux.IT
Lun 4 Feb 2019 18:11:24 CET

On Jan 25, Luca Ercoli <luca.ercoli@sielco.it> wrote:

>    Il datacenter ha tre connessioni da 1Gb con Colt, Cogent e il MIX
>    ridondate tramite BGP.
Quindi per la precisione ha due transiti e dei peering.

>    Vorrei fare uno studio sulle direttrici del traffico per capire se siamo
>    interconnessi in modo corretto. Che strumento mi consigliate? Netflow
>    potrebbe andare bene?
Sė, per esempio usando pmacct come collector per analizzarlo.

>    Supponiamo, poi, che abbia molto traffico verso la rete Tim, per esempio.
>    Mi converrebbe avere una linea direttamente con loro o investire su un
>    operatore molto ben interconnesso con la loro rete?
Se non riesci ad avere peering con loro allora per questi livelli di
traffico credo che abbia economicamente pių senso scegliere un paio di
transiti che siano ben connessi alle reti che ti interessano.

>    Ultima domanda: quelle che faccio sono domande sensate o � un modo
>    sbagliato di ragionare?
Sono sensate, ma devi rapportare le azioni che intendi fare a quanto
vuoi investire per ottimizzare la tua rete.