[ITNOG] R: R: IPv6, anyone ?

Andrea Costantino costan@amg.it
Ven 19 Ott 2018 15:51:54 CEST

Comunque la cosa importante è che all’utente (utonto?) non deve cambiare niente mentre guarda netflix o pornhub o le partite.. se parti da questo presupposto vedrai che le resistenze anche dei tecnici cominceranno ad abbassarsi.

Incidentalmente, dopo *3* anni in cui non era disponibile nella mia zona e *2* mesi che provavo a richiedere la configurazione IPv6 sul mio CPE VDSL Fastweb, e che falliva sistematicamente, finalmente oggi ha funzionato… ho una /64 a casa.. peccato che non funzionasse l’autoconfig e ho dovuto configurare in manuale (bucando il router e prendendo l’ip dal CLI.. la GUI era inutile), e che il link VDSL sia solo IPv4 e quindi il tutto venga tunnelato verso chissà dove ma a 15(!)ms di distanza… tipo a Milano da Roma?

Ciao,

A.

Da: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> Per conto di Marco Marzetti
Inviato: venerdì 19 ottobre 2018 15:34
A: Massimiliano Stucchi <max@stucchi.ch>
Cc: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: Re: [ITNOG] R: IPv6, anyone ?

Ciao Max,

Io inizierei col levare confusione, con lo sfatare i falsi miti (alcuni dei queli li abbiamo discussi su telegram) e col semplificare.

Io faccio reti da quasi 20anni, leggo blog, mailing list e RFC sul tema, ho la fortuna di avere a che fare con diversi IPv6 evangelist ed ancora quando non sono sicuro di molti i dettagli.

Figurati cosa ne possa capire il tecnico di rete (magari junior) che e' piu' sveglio di me ma che non ha le mie fortune.

Ti faccio alcuni esempi (premessa per i fanatici con la mano tremante, non credo abbia senso dare risposte in questo thread a queste domande)

IPv6 in core: come lo configuro? Come funziona OSPFv3? Mikrotik crashera'?

IPv6 all'edge: posso assegnare IPv6 via PPPoE? Come faccio il piano d'indirizzamento? Come funziona coi miei upstream

IPv6 in LAN: cosa vuol dire che non c'e' broadcast? posso fare senza DHCP? come configuro DHCP? Perche' si parla di privacy?

IPv6 e security: come faccio senza NAT? come faccio senza NAT? come faccio senza NAT? come faccio senza NAT?

Insomma proverei a dare alcuni punti di riferimento ai quali la gente possa aggrapparsi scritti in modo comprensibile e facielmente accessibili.

Per capirci: limitarsi a condividere un'elenco di link agli RFC non porterebbe da nessuna parte.

On Fri, Oct 19, 2018 at 10:35 AM Massimiliano Stucchi <max@stucchi.ch <mailto:max@stucchi.ch> > wrote:

Ciao,

On 18/10/2018 12:50, Marco Paesani wrote:

>  1. cosa c'è da fare ? ........... IMPLEMENTARLO
>  2. quando ? .........SUBITO

Per la 1. servono soldi, e per la 2 serve tempo (che comunque vuol dire
soldi).

Premesso che ho ben presente come sia la vita in un piccolo ISP, e so
anche come sia la situazione negli ISP piu' grandi, io sto cercando di
fare un crowdsourcing che mi aiuti a capire come affrontare l'argomento
quando mi trovo a che fare con il "mercato" italiano.

Per chiarire ulteriormente:  Quando mi trovo a che fare con un paese del
medio oriente, il governo centralizza tutto.  Due settimane fa - per
fare un esempio - ho avuto un incontro con gli operatori in Arabia
Saudita.  E' bastato parlare con il governo, qualche telefonata, e hanno
"costretto" gli operatori a mandare qualcuno "clueful" al meeting che
abbiamo organizzato.  Questo, dal mio lato, ha facilitato di molto
l'opera, e mi ha posto nella posizione di parlare con tutti loro in un
unico colpo e di capire i problemi che hanno a livello di
implementazione di IPv6.

Una cosa del genere, in quasi tutti i paesi europei, sarebbe impensabile.

So che l'approccio di RIPE NCC al momento non sembra funzionare in
Italia.  Teniamo dei corsi, due volte l'anno, e questo vuol dire circa
50 persone.  Non sempre i corsi sono su IPv6, quindi il numero si riduce
ulteriormente.  Organizziamo il RIPE Meeting, e questa volta gli
italiani che hanno partecipato erano appena sotto la ventina.
Organizziamo member lunches, ma questi non sono focalizzati su IPv6, e
possiamo considerare un contatto con altre 25-30 persone.

Il problema e' far passare il messaggio che hai scritto tu.  Bisogna
fare qualcosa e bisogna farlo al piu' presto.  Arrivera' presto il
momento in cui non sara' piu' possibile avere nuove /22 da RIPE NCC, e
quindi si trattera' di spendere molti soldi per comprare IPv4, oppure
pensare ad IPv6.  Di nuovo, il problema e' quello di parlare con il
maggior numero di persone possibile e trasmettere il messaggio, ma poi
serve comunque mantenere un follow-up per capire come il tutto procede.

Oltre a:

- Preparare una presentatione in stile "elevator pitch" per IPv6 da
poter utilizzare con management ed oltre;
- Organizzare eventi online - "Educa" - basati su IPv6
(https://www.ripe.net/support/training/ripe-ncc-educa/past-ripe-ncc-educa-events/agenda-ipv6);
- Cercare di essere presente al maggior numero di eventi in Italia per
trasmettere "il verbo";
- Cercare di organizzare eventi specifici per IPv6 in Italia (piu'
informazioni quando avro' definito alcuni dettagli);
- Portare informazioni qui in lista;

ed altro, che ora non voglio aggiungere perche' sarebbe una lista
piuttosto lunga, cosa si puo' fare ?

E' questo che sto chiedendo, a voi che meglio di me, siete immersi nel
mercato italiano, che so essere diverso da molti altri nella nostra regione.

Ciao!

--

Massimiliano Stucchi
MS16801-RIPE